L´ingresso nell´inferno [La Divina Comedia – Dante Alighieri]

Per me si va nella cittá dolente,
Per me si va nell´eterno dolore,
per me si va tra la perduita gente,
Giustizza mosse il mio alto fattore.
facemi la divina podestate,
la somma sapienza e´l `primo amore.
Dinazi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, vio ch´intrate.
Queste parole di color oscuro
vid´io scritte al sommo d´unna porta;
Qui si convien lasciare ogne sospetto;
ogne viltá convien che qui sia morta .
Non siam venuti al loco ov´i´ t´ho detto
ce tu vedrai la gente dolorose
c´hanno perduto il ben de l´inteletto.

….

-Homo sum: humani nihil a me alienum puto-
Sono uomo: nulla di quanto é umano ritengo mi sia strano
Soy humano: nada que sea humano me parece extraño
Acerca de marcinchains

Too much curiosity ... Troppa curiositá ... Mucha curiosidad ... Magnus curiositas ...
Esta entrada fue publicada en Poesia y ensayos. Guarda el enlace permanente.

Responder

